Cade, finalmente, un’altra barriera burocratica in epoca di pandemia. I cittadini iscritti all’Anagrafe potranno, infatti, scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello

Il 15 Novembre passerà sicuramente alla storia, giacché il Ministero dell’Interno ha annunciato che è attivo il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it. Una conquista, se vogliamo, epocale che incrementa ed estende le potenzialità del digitale nella Pubblica Amministrazione.

«Il rilascio dei certificati anagrafici online e gratuiti rappresenta – ha dichiarato il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgeseun’altra importante innovazione a vantaggio dei cittadini che direttamente dalla propria postazione potranno richiedere il documento e ottenerlo immediatamente grazie a tutti gli attori istituzionali che si impegneranno sempre di più per facilitare il rapporto fra la Pubblica Amministrazione e i cittadini».

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Grazie all’Anagrafe nazionale della popolazione residente le Amministrazioni italiane avranno, quindi, a disposizione un punto di riferimento unico di dati ed informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini.