Il pilota olandese a Sakhir mette dietro di sé il compagno di squadra Perez, la Ferrari ed anche la Mercedes
E’ sua la pole position del Gran Premio del Bahrain. Il pilota della Red Bull, infatti, piazza un super 1.29.708, lasciandosi alle spalle il bravo Sergio Perez per poco più di un decimo, mentre Charles Leclerc rinuncia all’ultimo tentativo per qualche problema meccanico oppure per motivi di strategia, circostanza ancora da chiarire.
E, così, il primo appuntamento del Campionato 2023 di Formula 1 conferma il predominio in pista di Max Verstappen, che ha preceduto quindi il proprio compagno di Scuderia.
Seconda fila per le Ferrari, poi Alonso davanti alle Mercedes con Russell più veloce di Hamilton, ottavo Stroll davanti ad Ocon ed Hulkenberg. Deludente Gasly, eliminato nel Q1, strepitoso invece Norris a portare la McLaren in undicesima posizione.
Doveva essere Red Bull contro Ferrari ed in effetti si è trattato di questo confronto, anche se l’Aston Martin di Fernando Alonso ha dato davvero spettacolo. Ora la curiosità è capire i valori in pista dove, in condizioni di passo gara, Verstappen e Perez si fanno preferire.
La partenza del Gran Premio è prevista Domenica 5 Marzo alle ore 16:00, ove si potrà assistere alla prima eccitante sfida della Stagione. Tanta, comunque, è la curiosità scaturita in queste Qualifiche. Si cercherà di capire, innanzitutto, se l’Aston Martin riuscirà a confermarsi e se le difficoltà della Mercedes sono effettivamente reali.
di Elena Aroni