Sono nati 8 fenicotteri rosa ed un pinguino del capo
La schiusa delle uova dei fenicotteri è avvenuta sulle rive del Laghetto nelle ultime 3 settimane, mentre il pinguino è nato lo scorso 4 Aprile dalla coppia Giuly e Yzzi. In questa fase entrambe le specie di uccelli sono accomunate dal fatto che i pulcini sono grigiastri e che i genitori si sono alternati nella cova delle uova, alimentandoli con una secrezione ricca di grassi e proteine prodotta nel gozzo e rigurgitata nel becco dei piccoli.
Prima della schiusa delle uova dei fenicotteri, ogni coppia, fedele per la vita, ha costruito un nido di fango dalla caratteristica forma di tronco di cono, raccogliendo e grattando il terreno fangoso con il becco. Trascorsa una settimana dalla schiusa, i pulcini della colonia sono stati radunati e sorvegliati dagli adulti nei cosiddetti asili, dove sono rimasti fino all’età di circa 3 mesi.
Anche i genitori del piccolo pinguino, in questi giorni, si sono alternati presso il nido, dove il pulcino si è nascosto, senza mai essere lasciato incustodito. «Il pinguino del capo è classificato come specie minacciata – ha spiegato, oltretutto, il Presidente della Fondazioe Bioparco Paola Palanza -. Questi uccelli subiscono, purtroppo, i danni arrecati all’ecosistema in cui vivono dall’inquinamento e dalle attività antropiche».
Domenica 14 Maggio, infine, per festeggiare appunto le nuove nascite, proprio in occasione della Festa della Mamma, il Bioparco organizzerà al suo interno delle visite guidate dal titolo Mamme da Record. La colonia presente è, tra l’altro, inserita nel programma europeo per la tutela delle specie minacciate di estinzione, che ha l’obiettivo di gestire popolazioni animali in nome della conservazione.
Questo slideshow richiede JavaScript.