I festeggiamenti sono iniziati nel pomeriggio di ieri con il cambio della Guardia d’Onore in forma solenne, svolto sulla Piazza del Quirinale
Il tutto è proseguito con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Speranza Scappucci che ha eseguito musiche di Mozart, Rossini, Martucci e Verdi. Erano presenti, inoltre, le Alte cariche dello Stato ed il Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano.
Stamane il Presidente Mattarella si è poi recato all’Altare della Patria per la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore. Seguirà nel pomeriggio, dalle ore 16:30 alle 18:30, l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, riservata a categorie di persone con fragilità. L’individuazione degli ospiti è stata curata dalle Associazionia carattere nazionale rappresentative delle categorie.
«I valori della scelta del 2 Giugno 1946 – ha, infine, dichiarato il Capo dello Stato nel messaggio alle Forze Armate – trasfusi nella Carta costituzionale di cui ricordiamo i 75 anni di vita, continuano a guidarci nel cammino di un’Italia autorevole protagonista in quell’Unione Europea che abbiamo contribuito ad edificare».