E’ un ritratto del Cristo risorto, dal titolo L’Uomo dei dolori (The Man of Sorrows), la magistrale opera eseguita dal maestro fiorentino fra la fine del XV° e l’inizio del XVI° secolo
L’opera è stata registrata per la prima volta nella collezione di Adelaide Kemble Sartoris, una famosa cantante d’opera inglese vissuta nell’età vittoriana. Questo capolavoro è un esempio significativo della tarda carriera di Sandro Botticelli ed, infatti, contiene una rappresentazione illustrativa dei cambiamenti nello stile e nei soggetti dell’artista, all’epoca molto influenzato dalle prediche del Savonarola.
Il prossimo 27 Gennaio la Casa d’Aste Stoheby’s metterà in vendita a New York il dipinto nell’ambito della Masters Week. La base di vendita è fissata a 40 milioni di dollari, mentre il Giovane che tiene in mano un tondello, sempre di Botticelli, nel Gennaio dello scorso anno raggiunse la valutazione di 92,2 milioni di dollari che segnò, tra l’altro, un prezzo record rispetto ai dipinti antichi.
Il quadro, lo ricordiamo, rappresenta il Cristo deposto dalla croce e risorto con una corona di Angeli intorno al capo. La scollatura quadrata, è decorata con un bordo ricamato di colore marrone sul quale compare una scritta. Sul davanti il tessuto ricade plissettato e le maniche ampie sono strette dalle corde che bloccano le braccia. La pronipote di Adelaide Kemble Sartoris, Lady Cunynghame, a lungo ne fu proprietaria e vendette l’opera nel 1963 per sole 10 mila sterline.
*L’immagine in evidenza è a cura di Sky Arte