Sono tanti gli appuntamenti in programma in Italia per un weekend che chiude in allegria le Feste natalizie
La storia della Befana inizia nella notte dei tempi e discende da tradizioni magiche precristiane. Il termine deriva, appunto, dal greco Epifania, che significa, ovvero apparizione o manifestazione. Nella tradizione cristiana, la storia della Befana è strettamente legata a quella dei Re Magi.
La leggenda, infatti, narra che in una freddissima notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino. I Re Magi, allora, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, nonostante le insistenze, la vecchina rifiutò.
Una volta che se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti ed allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo. La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.
Di solito è ritratta come una donna anziana che vola a cavallo di una scopa con indosso uno scialle nero ed è ricoperta di fuliggine perché entra nelle case dei bambini attraverso il camino. Nel periodo più recente, innumerevoli e largamente diffuse sono le rappresentazioni italiane della Befana e la Festa a lei dedicata. Secondo la tradizione orale, infine, essa consegna regali ai più piccoli generalmente buoni o carbone e aglio agli adolescenti birichini.