Il 24 Gennaio iniziano le votazioni per eleggere il nuovo Capo dello Stato. Saranno chiamati a raccolta Deputati, Senatori e Delegati regionali per dar vita alla nomina del tredicesimo Presidente della Repubblica della storia italiana

Il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, ha comunicato la data di inizio delle imminenti votazioni che dovranno indicare il nome del ‘primo cittadino d’Italia‘. Al momento, tra le forze politiche, non è stata compiuta nessuna scelta e non s’intravvede neanche, fra le tante personalità di rilevanza politica, sociale o culturale, un esponente che al momento possa attrarre su di sé un largo consenso per tentare la scalata al Colle. Crediamo, tuttavia, che nel nostro Paese i tempi siano maturati per permettere ad una donna di sedere sullo scranno più alto delle nostre Istituzioni.
In realtà, appare comunque forte la candidatura dell’attuale premier Mario Draghi, che sarebbe sostenuto in modo trasversale da quasi tutti i partiti presenti in Parlamento, anche se prima andrebbe ricercato un accordo sul nome del nuovo Presidente del Consiglio, in modo da garantire la prosecuzione della legislatura. Insomma, un’intricata matassa da sciogliere a breve, specie per la difficile gestione di un momento assai travagliato e complicato per la vita del Paese.
Certo è che una scelta al femminile darebbe un chiaro segnale di svolta culturale negli ambienti politici italiani, che andrebbe sicuramente a riverberarsi in ambito sociale con importanti ricadute nei vari Settori che alimentano la crescita e lo sviluppo dell’Italia. Intanto, nei giorni scorsi, è partito un appello firmato da intellettuali ed artiste, che invitano le forze politiche a compiere uno ‘scatto‘ decisivo, nella convinzione che non ci siano più ragioni accettabili che possano rimandare ancora questa scelta.