Buttata alle ortiche una facile qualificazione da parte di una Nazionale ormai irriconoscibile. Azzurri senza gioco e privi di idee, dovranno affrontare i playoff di Marzo 2022 per staccare il pass verso i Mondiali del Qatar
Eppure la grande occasione c’è stata. Il rigore fallito da Jorginho al 90′ contro la Svizzera. E sì, il calciatore brasiliano in odor di Pallone d’Oro (ma a questo punto sarebbe assurdo), che già nella sfida in casa degli elvetici aveva sprecato un’altra fatale possibilità, sempre dal dischetto. Non era, infatti, quella di Lunedì 15 Novembre, contro un’arcigna Irlanda del Nord, la partita in cui la squadra di Mancini era chiamata a conquistare la leadership del Girone.
Bisogna aspettare ora la prossima Primavera per giocarsi ancora l’ultima possibilità per poter accedere ai Mondiali in Qatar. Si spera che con la nuova Stagione, anche l’Italia possa finalmente rifiorire, soprattutto nel suo sterile attacco. Al momento, purtroppo, è solo una lontana parente della squadra Campione d’Europa ammirata nello scorso bimestre Giugno-Luglio anche se, in realtà, i tanti infortuni e le importanti assenze di Chiellini, Verratti, Pellegrini e Spinazzola hanno fortemente tarpato le ali all’ambizione.
Bisogna, quindi, recuperare condizione fisica e mentale per spiccare nuovamente il volo. Sarebbe oltretutto clamoroso fallire per la seconda volta consecutiva la qualificazione ai Mondiali di calcio. Mancini, tuttavia, ha dispensato un contagioso ottimismo proprio in vista dei playoff, confidando sulle potenzialità dei suoi uomini, nonostante la pericolosità di squadre come il Portogallo, la Polonia e quella famosa Svezia (adesso ancora più forte) che ci impedì 60 anni dopo di partecipare alle fasi finali della prestigiosa competizione. Non resta, dunque, che scacciare i ‘fantasmi‘ di Russia 2018.