Da stasera scatta la nuova regola nelle competizioni europee decisa dalla Uefa. Non conterà più il numero dei gol realizzati in trasferta

La decisione è stata ratificata il 24 Giugno 2021 dal Comitato Esecutivo Uefa. Si chiude, così, un’epoca, anche perché era dal lontano 1965 che il calcio continentale si avvaleva di questa formula. Cosicché, se due squadre segnano lo stesso numero di reti nell’arco dei tempi regolamentari, si va comunque ai supplementari.
E’ stato lo stesso Presidente Aleksander Ceferin a spiegare i motivi di questa svolta: «La questione è stata dibattuta in vari incontri negli ultimi anni. Nonostante non ci sia stata unanimità di opinioni, molti allenatori, tifosi ed altri attori del calcio hanno espresso una preferenza per l’abolizione della norma. L’impatto della regola ora va contro il suo scopo originale in quanto, di fatto, dissuade le squadre di casa, specialmente nell’andata, dall’attaccare, perché si temeva di concedere un gol che avrebbe dato agli avversari un vantaggio cruciale».
Si tratta, dunque, di una vera rivoluzione nel mondo del calcio, poiché sono state tante le occasioni in cui i gol in trasferta hanno fatto la differenza, in positivo o in negativo, per garantire una qualificazione al turno successivo. Da questo momento, in caso di parità di gol tra la partita d’andata e quella di ritorno, i gol segnati in trasferta non avranno più un peso specifico per determinare la squadra che dovrà proseguire il proprio cammino nella competizione.