Gli agricoltori da sempre investono su questo bene vitale, sanno quale dono sia e quante responsabilità comporti la sua coltivazione
Tutela della natura e sviluppo sostenibile, educazione ambientale, partecipazione fattiva di Imprese e cittadini ad iniziative che promuovano la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza di preservare il pianeta da squilibri ed abusi di un bene che non è inesauribile.
E’ questa per Confagricoltura la mission della Giornata mondiale della Terra, evento annuale che si celebra il 22 Aprile per fare luce sulle questioni ecologiche più urgenti come la crisi climatica, il riscaldamento globale ed il consumo di suolo. Il tema di quest’anno è Invest in our Planet.
«L’innovazione digitale e quella genetica, sono il supporto concreto per rendere i sistemi produttivi sempre piu’ sostenibili – ricorda, infatti, il Presidente di ConfagricolturaMassimilianoGiansanti -. Sono un valido aiuto nella lotta ai mutamenti climatici, consentono di ridurre il consumo di acqua, di produrre di più, e meglio, per una popolazione in continua crescita».
L’agricoltura fa, dunque, della sostenibilità il suo più grande investimento. Attraverso l’economia circolare ricicla di più per produrre meno scarti inutili, riduce il consumo di acqua attraverso i sistemi di irrigazione a goccia per conservare questa risorsa in futuro, preserva la biodiversità avendo cura dei suoli e del paesaggio, custodendo i boschi e le foreste.