Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al nuovo Decreto legge per l’attuazione del Pnrr. 41 gli articoli previsti che includono anche il rilancio dell’Agenzia Spaziale
Nella bozza del Decreto, il secondo capo è dedicato alle questioni fiscali, nell’ottica di affinare il contrasto all’evasione. Dal prossimo 30 Giugno, infatti, multe per i negozianti che non accettano bancomat e carte di credito. Per quanto riguarda gli interventi finanziati con Superbonus ed Ecobonus, saranno monitorati anche per valutare il risparmio energetico da essi conseguito.
Fra i requisiti per partecipare ai concorsi di accesso alla Pubblica Amministrazione entra la conoscenza di almeno una lingua straniera e, inoltre, viene introdotto il Codice per il corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti. Anche esperti ormai in pensione potranno, altresì, ricevere incarichi di consulenza dagli Enti Locali per interventi previsti nel Pnrr.
Infine, nasce il Portale nazionale del Sommerso per contrastare il lavoro nero nel quale confluiranno i verbali ispettivi e i provvedimenti di vigilanza dell’Ispettorato nazionale del Lavoroper contrastare ogni tipo di irregolarità. e che andrà a sostituire e ad integrare le banche dati già esistenti.
Nel giorno in cui arriva la prima rata da 21 miliardi, di cui 10 di sovvenzioni e 11 di prestito, da parte della Commissione Europea, sono queste, dunque, le le principali novità introdotte dal Governo. Il provvedimento adottato dal Consiglio dei Ministri è stato quindi votato all’unanimità dopo le frizioni politiche dei giorni scorsi.