È online sui siti istituzionali del Dipartimento della Protezione Civile e del Ministero dell’Istruzione il volume La Protezione Civile in Italia. Il libro nasce a seguito dell’approvazione della Legge 92 del 2019 che, a partire dal prossimo Anno scolastico, introduce fra le discipline di insegnamento l’Educazione civica, nell’ambito della quale si parlerà appunto anche di Protezione Civile. Il testo, suddiviso in nove capitoli, dopo una panoramica sulle competenze e sulle attività del servizio, passa ad illustrare una rappresentazione della fragilità del territorio italiano rispetto ai diversi rischi. Segue un racconto dell’evoluzione normativa attraverso gli eventi calamitosi che hanno interessato l’Italia, fino ad arrivare alla legislazione attualmente in vigore.
I docenti anche attraverso immagini, foto, tabelle, link e riferimenti bibliografici scolastici avranno la possibilità di arricchire l’offerta formativa integrata, con appositi dossier sempre on line, in cui verranno presentate le novità in materia di previsione e prevenzione dei rischi e le lezioni apprese dalle nuove esperienze emergenziali, come la più recente dovuta all’epidemia da Covid-19.
«Con il nuovo Anno scolastico, quindi da Settembre, entrerà in vigore in tutte le Scuole l’insegnamento obbligatorio dell’Educazione civica. Sarà una disciplina trasversale a tutte le altre e che permetterà alle alunne e agli alunni di ogni età di poter conoscere ed approfondire anche i rischi che incombono sul nostro Paese», ha dichiarato la Ministra Lucia Azzolina, mentre il Capo Dipartimento Angelo Borrelli ha aggiunto «Questo volume è un fondamentale tassello per il rafforzamento della cultura della prevenzione. È grazie a cittadini consapevoli dei rischi che possiamo affrontare le sfide che abbiamo davanti».
Il volume è disponibile sul sito web del Dipartimento all’indirizzo: http://www.protezionecivile.gov.it/media-comunicazione/pubblicazioni/-/content-view/view/1310672