Lucciole d’inverno, è libro della scrittrice e giornalista pubblicato da Curcio Editore
Le lucciole sono insetti rari che generano luce. D’estate i loro sciami illuminano campi, colline, boschi ed Aree verdi delle città; le nostre invece, non conoscono Stagioni, eppure continuano a brillare di sentimenti legati a gesti spontanei.
Il libro parla di racconti al femminile che dimostrano una generosità che non muore, quella del dare senza voler ricevere. Nonostante le protagoniste appartengano a diverse culture, la loro solidarietà diviene un alimentatore di energia. Un talismano contro l’egoismo ed un invito aperto all’amore e al senso di amicizia.
Sono tutte accomunate, però, dalle ordinarie e straordinarie storie di generosità a cui, con le loro azioni, sono riuscite a dare vita, nel nome di una solidarietà che, come loro stesse ci insegnano, si può trasmettere e può persino diventare contagiosa.
Da Anna Fusco, passando per Grazia Di Michele, Elena Tomei, Maria Luisa Basile, Nazifa Mersa Hussein, Regina Schrecker, fino ad arrivare alle testimonianze che raccontano lo stesso sogno di pace, dalla Bielorussia e dall’Ucraina, di Yuliya Hramika e Halyna Khrystiushina, raccolte in collaborazione con l’Associazione Donne for Peace.
Il loro esempio diventa così un generatore di una forza che ci rende in grado di affrontare qualsiasi avversità della vita, sfidando il dolore, i problemi, le difficoltà, per arrivare ad abbattere persino i muri dell’indifferenza.