A distanza di 30 anni, dopo Edith Cresson, nominata dal Presidente socialista François Mitterrand, un’altra donna in Francia diventa Primo Ministro
Dopo settimane di attesa e di indiscrezioni, Emmanuel Macron ha finalmente sciolto le riserve, nominando il suo nuovo premier. Si tratta dell’ex Ministro del Lavoro Elisabeth Borne, che per quasi 2 anni si è impegnata con passione nel Governo uscente presieduto da Jean Castex.
61 anni, molto apprezzata dal Presidente della Repubblica francese, è ritenuta una profonda conoscitrice dei dossier del prossimo quinquennio, in particolare modo quello sulla questione climatica, oltre ad essere una figura proveniente dalla sinistra. Negli anni ’90 è stata anche Consigliera del Ministero dell’Istruzione con Lionel Jospin.
«Sono molto emozionata – ha detto la Borne nel passaggio di consegne con Castex -. Voglio dedicare questa nomina a tutte le bambine di Francia. Andate in fondo ai vostri sogni, niente deve frenare la battaglia per il posto delle donne nelle nostre società».