Migliaia di persone evacuate,strutture allagate e fiumi in piena o esondati
E’ questo, purtroppo, il quadro generale che in Emilia Romagna si sta vivendo in questi giorni. Intanto, continua a piovere, come da previsioni meteo, ed è allerta rossa su buona parte della regione. «Abbiamo subito un terremoto devastante 11 anni fa, abbiamo conosciuto la tremenda pandemia, non pensavamo di dover vivere un’altra situazione così drammatica» ha dichiarato il Presidente emiliano Stefano Bonaccini.
Nel frattempo, il Servizio Nazionale della Protezione Civile, ha convocato il Comitato Operativo il cui tavolo è riunito, presso la Sede del Dipartimento, al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative. «La realtà ha superato le peggiori previsioni – ha, poi, aggiunto Bonaccini -. E’ una situazione davvero drammatica in molte zone dell’Emilia Romagna».
«Desidero esprimere la mia totale vicinanza alle popolazioni colpite – ha scritto, oltretutto, in un twitter il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni -. Il Governo segue con attenzione l’evolversi degli eventi ed è pronto ad intervenire per gli aiuti necessari». Il Ministro con delega alla Protezione CivileNello Musumeci ha, infine, sottolineato «Sulla Emilia Romagna sono state destinate 200 unità aggiuntive dei Vigili del Fuoco e 200 Volontari, mentre da Bologna sono pronti ad entrare in azione alcuni plotoni dell’Esercito».