Il Protocollo d’Intesa punta a creare sinergie e mettere in campo azioni per la promozione del sistema Paese, rafforzando la percezione positiva del brand Italia
Si collaborerà, inoltre, alla realizzazione di progetti per valorizzare le destinazioni turistiche italiane, in particolare quelle meno conosciute, presso il pubblico internazionale. L’accordo prevede anche la costituzione di un team dedicato, ampliando la conoscenza della ricchezza e della diversità culturale e del lifestyle del Paese.
La ricerca internazionale presentata, tra l’altro, in Bit a Fieramilanocity e condotta da Basis per conto di Netflix, dimostra che film e serie TV rappresentano un volano per l’immagine dell’Italia nel mondo ed hanno il potenziale di attrarre turismo nel nostro Paese.
Lo studio, condotto su un campione rappresentativo della popolazione in 6 Paesi fra cui Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, rivela, infatti, che per le persone che hanno guardato contenuti italiani, la probabilità di considerare l’Italia come la propria prossima destinazione turistica è doppia rispetto a chi non ha visto contenuti italiani.
Un aspetto particolarmente rilevante è che il risultato riguarda anche coloro che non hanno mai visitato l’Italia: tant’è che l’87% delle persone che hanno guardato contenuti italiani hanno dichiarato il proprio interesse a visitare l’Italia, contro un 67% di persone fra coloro che non hanno visto contenuti Made in Italy.
Gli aspetti dell’Italia maggiormente apprezzati da coloro che hanno guardato contenuti italiani sono la storia, la cucina e la cultura. La ricerca, oltretutto, rivela anche che le persone in possesso di Netflix nei Paesi oggetto di misurazione hanno il 50% di possibilità in più di aver visto contenuti italiani, rispetto a chi non possiede l’applicazione.
«L’indagine conferma il potere attrattivo ed empatico delle immagini e dei racconti per promuovere il turismo ed incoraggia la collaborazione fra Netflix ed Enit» ha, infine, dichiarato Tinny Andreatta, Vice Presidente delle serie Italiane di Netflix. Mentre, per il Presidente Enit Giorgio Palmucci si tratta di «un progetto work in progress di dialogo intergenerazionale e interculturale attraverso uno strumento che accomuna tutti e declinato per sfere di interesse».