Intesa fra Enit e Trenitalia per potenziare le esperienze di viaggio in Italia

Nel 2022 l’Italia è tornata a viaggiare e ha scelto di farlo in treno. Lo scorso anno, infatti, Trenitalia ha registrato oltre 1 milione di passeggeri al giorno e quasi 400 milioni di viaggi. Il Paese si conferma, così, meta particolarmente apprezzata dai turisti stranieri, i cui acquisti di prodotti Trenitalia sono aumentati nel 2022 del 25% rispetto al 2019.
Le prenotazioni registrate per viaggi nei primi 3 mesi del 2023 confermano le attese positive di ulteriore crescita del trend osservato lo scorso anno ed evidenziano la preferenza da parte della clientela estera verso i prodotti Frecce. Portare a bordo dell’alta velocità immagini della Penisola e, in particolare della campagna Thisisischia, è un ulteriore modo per stimolare il viaggio in Italia.

L’analisi è emersa alla Bit 2023 a Milano dove l’Amministratore Delegato di Enit (Agenzia nazionale del Turismo) Ivana Jelinic e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Luigi Corradi hanno avviato un dialogo sul tema Lo sviluppo internazionale del turismo e il valore della sostenibilità.

Un tipo di turismo che cresce sempre di più in Italia e la cui promozione va stimolata favorendo una mobilità sostenibile e sempre più integrata con mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Trenitalia, in particolare, vuole promuovere un sistema di mobilità incentrata sul trasporto condiviso e sull’integrazione fra le diverse modalità di trasporto, inclusa la possibilità di portare la bici a bordo.

Il treno supporta il turismo nella crescita dei numeri, anche perché è un mezzo economicamente sostenibile.  L’alta velocità, ad esempio, è sempre più efficiente in quanto il Frecciarossa 1000 riduce le emissioni di circa il 20% rispetto al Frecciarossa 500. I nuovi treni del regionale di Trenitalia consumano il 30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione.

«Quest’anno ci aspettiamo che il numero di passeggeri superi i valori registrati nel 2019. Il treno è il mezzo di trasporto ideale per i turisti che decidono di trascorrere la loro vacanza nel nostro Paese – ha dichiarato Ivana Jelinic Ceo di Enitperché è efficiente e sostenibile anche dal punto di vista economico. Sono diverse le partnership e le collaborazioni che abbiamo stretto, in Italia e all’estero, per creare una filiera di valore».