Un disco nato durante la pandemia, le canzoni, tutte scritte da Battiato, sono state scelte con l’aiuto di Francesco Messina, amico fraterno del cantautore siciliano

Alice spiega come, ad un certo punto della sua carriera, sia stata sul punto di mollare tutto e solo grazie all’arrivo di Franco Battiato che nella sua vita sia cambiato il corso della storia. La collaborazione artistica fra i 2 inizia nel 1980 con il singolo Il vento caldo dell’estate.
Ora un disco sorprendente, che copre l’intero arco della carriera del compianto artista con il brano Torneremo ancora, pubblicata nel 2019 quando era già lontano dalle scene. L’album è stato registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte e direzione) e l’orchestra I Solisti Filarmonici Italiani.
Per il momento il lavoro discografico esce solo in formato fisico e solo più avanti in digitale, in controtendenza con quanto succede attualmente con la musica. Schiva e discreta come sempre, Alice ha raccontato tutto il desidero di essere strumento di quello che ha scritto Franco.
«Quello che ci ha lasciato – ha dichiarato l’interprete di Forlìè un bene prezioso che va tenuto sempre vivo. Lui ha messo tutto se stesso, in tutto quello in cui credeva ha messo la sua arte. Lui è unico».
Copertina del disco

*L’immagine in evidenza è a cura di Flavio Francescangeli