Uno strumento che mette a disposizione degli studenti, dei docenti e di tutta la Comunità scolastica documenti, informazioni e materiali sulla prova di maturità prevista per il prossimo mese di Giugno
Sul portale https://www.istruzione.it/esami-di-stato/ sono caricate le Ordinanze che definiscono le prove di Giugno, tenendo conto dell’emergenza sanitaria e del suo impatto sulla vita scolastica e del Paese, documenti di accompagnamento che forniscono informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento degli Esami di questo anno scolastico e una sezione riservata alle risposte alle domande più frequenti.
Il sito sarà solo uno degli strumenti pensati per sostenere la Comunità scolastica in questo percorso. Come ogni anno sono, infatti, previste conferenze di servizio, sull’intero territorio nazionale, già in corso in queste settimane. Queste le parole del Ministro Patrizio Bianchi: «Ognuno di voi ha il diritto di essere valutato. Per questo abbiamo scelto una formula, su cui voi state lavorando, che vi consentirà di esprimere tutto il vostro percorso. Con l’Esame si passa da una fase all’altra della vita e questo è un momento importante, bisogna dargli tutto il peso».
In vista degli Esami sarà, inoltre, possibile interagire con il Ministero attraverso la rubrica social #MIrisponde con richieste di chiarimento o di approfondimento. Le risposte saranno fornite sempre attraverso i canali social. Ma ci sarà spazio anche per un racconto personale di questo particolare rito che resta nei ricordi di ogni generazione. Tant’è che attraverso la rubrica #ioMIricordo, il Ministero animerà nel mese di Giugno, a ridosso delle prove, un racconto corale in cui ciascuno potrà utilizzare l’hashtag per condividere i propri ricordi e le proprie esperienze legati, appunto, agli Esami.