Testo e musica di Giovanni Busiello e la voce narrante di Andrea Lubrano Di Giunno
Con Gladiatori del Vesuvio, la Sud In Sounddiretta da Gennaro Franco e Aniello Misto, supporta un nuovo progetto solidale. Il brano, infatti, vuole essere un esempio per i ragazzi, al fine di far riscoprire, attraverso la passione per il calcio e l’amore per un mito come Maradona, quei valori di un tempo, che col passare degli anni si sono ormai persi.
«La canzone – commenta Giovanni Busiello – nasce guardando un video di Maradona. Preso dalla malinconia e dalla meraviglia per quello che riusciva a fare con la palla, buttai giù la melodia e successivamente il testo. Il titolo è ispirato dalla Battaglia del Vesuvio del 73 a. C. che ho voluto collegare allo spirito combattivo di Maradona, che ha amato questa maglia più di tutti».
Al progetto hanno collaborato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Volla, dove Busiello insegna Educazione Musicale. «Un ringraziamento speciale – aggiunge, infine, l’autore – va a Gabriella La Marca Dirigente Scolastica dell’Istituto San Giovanni Bosco e al professore di Lettere DarioRusso, entrambi hanno contribuito fortemente alla realizzazione di questo progetto».