Le 78 ore di agonia dell’ex Segretario del Pci e la palpitante partecipazione degli italiani
È la storia di una vicenda che ha preso le mosse la sera del 7 Giugno 1984, nel corso di una sequenza destinata a diventare indimenticabile. Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, questa sera andrà in onda su Sky. Tutto ebbe inizio in Piazza della Frutta a Padova.
Enrico Berlinguer stava terminando il suo discorso e di colpo fu costretto a rallentare le parole. Faticava ad andare avanti, mentre con un fazzoletto si asciugava la fronte. In Piazza tanti capirono che qualcosa non andava per il verso giusto e subito si alzarono gli applausi accompagnati da un coro ritmato: «En-ri-co, En-ri-co, En-ri-co».
Certo, Berlinguer era un Capo diverso dalla tradizione precedente. Aveva un suo carattere e grazie alla TV aveva saputo ritagliarsi un profilo assai più umano e comunicativo, rispetto al gelido Togliatti. Il docufilm di Sky aiuta ora a capire la natura del rapporto che per decenni ha unito la base del Partito ai loro leader.
E in un Sistema nel quale i caratteri distintivi erano, soprattutto, lo spreco, lo sperpero e l’esaltazione dell’individualismo e del consumismo, l’unica via d’uscita indicata dal leadercomunista fu proprio quell’austerità cosi osteggiata e invisa alla cultura politica del tempo.