Nell’ambito della VI^ edizione di Borgo e Sapori nella serata inaugurale di Giovedì 15 Agosto alle ore 22:00, in Piazza Aldo Moro, nel Centro storico di Orsomarso, evento musicale di assoluto interesse culturale con Enzo Avitabile e i Bottari di Portico.
Già nel 2004 l’artista napoletano, decide di non rinunciare al patrimonio musicale della sua terra ed è in questo periodo che nasce la voglia di incontrare, in un progetto completamente nuovo, i Bottari di Portico che fanno del ritmo ancestrale la loro unica fede. Sul palco, botti, tini, falci strumenti atipici diretti dal capopattuglia scandiscono antichi ritmi processionali che sono sana trance: non techno, ma folk.
Una proposta innovativa in cui fonde il personale sound con la tradizione di questi percussionisti, le cui origini risalgono al XIII Sec. «Ormai era diventato indispensabile disamericanizzare il mio linguaggio musicale», dice Avitabile. E c’è senz’altro riuscito. Infatti, da questa esperienza con i Bottari, è nato Salvamm’ ‘o munno che ha ottenuto ben quattro nomination ai BBC World Music Award.