People and Territories è il forum scientifico che si è tenuto al Palais Brongniart di Parigi dedicato alla candidatura

L’evento ha rappresentato l’ultima tappa obbligatoria per tutte le città candidate prima del prossimo 28 Novembre, quando si terrà l’Assemblea per il voto finale. La giornata si è aperta con un video messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha parlato di Roma come di un «luogo che ha saputo essere promotore di civiltà, accoglienza e dialogo con le numerose culture che nei millenni hanno arricchito la sua identità».
Alla presenza dei delegati del Bureau international des Expositions, la sessione inaugurale del forum è stata presieduta dal Sindaco della Capitale Roberto Gualtieri. L’occasione ha rappresentato un’ulteriore opportunità per descrivere la validità del progetto e della candidatura di Roma, ispirati ai principi dell’inclusione, del rispetto dei diritti umani e dei valori della democrazia.
«Sarà un’Expo straordinaria – ha dichiarato il Sindaco Gualtieri – un momento per chiamare tutto il mondo a riflettere su come rendere le nostre città più sostenibili ed inclusive, in un processo di trasformazione di una parte di Roma che sarà aperta al servizio della Comunità internazionale, con una grande Area che diventerà un Parco di conoscenza, ricerca e innovazione».
Ad arricchire il racconto sul tema del masterplan di Roma per Expo, sono state presentate, infine, 3 straordinarie performance dell’etoile Roberto Bolle, accompagnato dalla prima ballerina della Scala di Milano Nicoletta Manni. Sphere rappresenta una dichiarazione d’amore per il nostro pianeta, mentre Waves unisce la danza alla tecnologia per offrire una prospettiva futuristica. In Caravaggio, tuttavia, la luce è stata la protagonista, modellando le linee e i corpi dei ballerini, come principio di grazia e di bellezza eterna.