Il pilota della Ducati apre la Stagione con la vittoria nel primo circuito
Tiene a bada uno strepitoso Maverick Viñales che su Aprilia ha tallonato il Campione torinise sin dai primissimi giri. D’altronde, Pecco Bagnaia è riuscito a prendere il comando della corsa già al secondo giro, dopo il sorpasso ai danni dello sfortunato Oliveira, messo ko da un distratto quanto spericolato Marc Márquez.
E così, l’Accademia di Valentino Rossi conquista anche la terza posizione sul Podio con un imprevedibile Marco Bezzecchi che con l’altra Ducati porta a casa una importante prestazione per l’Azienda bolognese di Borgo Panigale.
La svolta della corsa è arrivata, purtroppo, quando Márquez, perdendo il controllo della sua moto, pare per un problema tecnico, ha costretto il povero Olivera al ricovero in Ospedale, nonostante l’attesissimo pilota portoghese sia sia subito rialzato senza destare particolare preoccupazione.
Inizia, dunque, in discesa il Mondiale per nuvola rossa, che ci ha messo davvero poco per andare in testa al Gran Premio, mentre Viñales ha impresso un ritmo infernale per andare a riprenderlo. E’ un Podio di sole moto italiane quello di Portimão e questo fa ben sperare per il proseguo della Stagione.