Attivista dell’Associazionebarese Mixed Lgbtqia+ vuole far parte del Concorso di bellezza
Una modella transgender ha vinto l’edizione2023 di Miss Olanda, ma questo in Italia, almeno per il momento, non succederà. A ribadirlo è stata la stessa patron del Concorso Patrizia Mirigliani: «Nel mio regolamento, al momento, non ho ancora aperto alle transgender – ha schiettamente dichiarato ai microfoni di RTL – poiché ritengo che debbano essere nate donne. Quindi, finché andrà avanti il mio regolamento sarà così».
Perenteroria, dunque, e a tratti anche scontrosa ha sostenuto caparbiamente la sua tesi senza battare ciglio. «La tradizione di un Concorso che esiste da 84 anni – ha, inoltre, chiosato la Mirigliani – ha una sua importanza, ma non ho nulla in contrario riguardo a chi decide di ammettere transgender a concorsi di bellezza, a patto che non sia strumentale».
«Quando ho sentito parlare dell’assurdo regolamento mi è venuto spontaneo iscrivermi» ha spiegato, infine, Barbarossa. Un gesto che, a molti, appare come un segnale di provocazione o di protesta «per dimostrare che il genere è un costrutto sociale e che la biologia non ci definisce» ha, infine, aggiunto l’incauto Federico. Certo è, che il nostro Paese avrebbe bisogno di guardare avanti e non chiudersi, invece, in inutili bigottismi.