Una ‘scultura’ dedicata alle due ruote, alta 2 metri e lunga 3, è stata infatti donata al Comune dall’artigiano Alessandro Bergamini

La maxibicicletta è stata costruita dallo stesso Bergamini, di professione carrozziere, con materiale di riciclo. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del primo cittadino Alan Fabbri il quale ha ringraziato l’autore e si è complimentato con lui per «l’iniziativa, il gesto e l’attaccamento alla città e al suo simbolo per eccellenza».

Il Sindaco Fabbri si è congratulato soprattutto per la creatività messa in campo e per la costanza di un lavoro di alta qualità che, come ha spiegato Bergamini, è durato 3 anni in quanto tanto è stato necessario per arrivare al completamento dell’opera.

«Si tratta – ha spiegato l’autore – della riproduzione in scala 2:1 del modello degli anni ’50, quella che usavano i nostri nonni per le vie del Centro. Sicuramente non sarà perfetta in ogni dettaglio, ma il mio obiettivo principale era quello di costruirla interamente con materiali di recupero»

«Spero – ha, infine, concluso Bergaminiche questa bici venga apprezzata per ciò che vuole simboleggiare. Se questo accadrà, sarà fiero ed onorato di aver dedicato tre anni per la realizzazione di questa bicicletta donata alla mia bellissima città».