Giornata di passione ieri sui Treni per migliaia di passeggeri. Un guasto alla linea elettrica di Milano Centrale, poco dopo le 7:00, ha costretto allo stop della circolazione nel nodo ferroviario più importante del NordItalia. Una Stazione da cui viaggiano ogni mese tra i 4,8 e i 6,2 milioni di persone. E questo ha provocato ripercussioni a cascata anche nelle altre Stazioni italiane.
Ritardi fino a 4 ore, cancellazioni improvvise, corse deviate o terminate in altre fermate anziché ai Capolinea. Una situazione talmente grave da far pubblicare a Trenitalia un annuncio sul Sito che consigliava di evitare o limitare gli spostamenti in Treno. Sono state coinvolte, infatti, le principali direttrici dell’Alta velocità.
Non è dato sapere neppure il numero delle corse coinvolte nel disservizio, ma l’impressione è che siano molte. Chi era intrappolato sui Treni già partiti, ma momentaneamente fermi sui binari, ha ricevuto kit e generi di conforto. Ma non sono mancate sfuriate in Stazione contro il personale e, comunque, sfoghi social.