Sabato 1 Settembre alle ore 21:00 si esibirà in Piazza San Francesco
Donato Battaglia, in arte Dodi, leggendario chitarrista dei Poohed affermato musicista di fama internazionale, si esibirà in un concerto gratuito. Di lui il compositore e maestro Fio Zanotti, proprio di recente, ha detto: «Ho suonato con i più grandi, da Clapton a Michael Tompson, ma Dodi, compositore e voce storica dei Pooh, è uno dei chitarrista più grandi e completi, non solo d’Italia o d’Europa, ma del mondo. Non per niente si è esibito con Tommy Emmanuel, con Meola, con Clapton, con Steve Vai».
Infatti, sono note le collaborazioni di Dodi Battaglia anche con molti artisti Italiani. Tant’è che non si può certo dimenticare il suono delle chitarre in Toffee, Una Canzone Per Te o Va Bene Cosìdi Vasco Rossi. Di lui si ricordano, inoltre, grandi pezzi dei Pooh come Ci penserò domani, L’altra donna, L’anno il posto l’ora e decine di altri ancora. E’ autore, comunque, di oltre 140 brani tutti pubblicati, dei quali più di 70 sono stati composti per il gruppo di appartenenza.
Possiede circa 50 chitarre, tra le quali se ne annoverano alcune vintage e di grandissimo prestigio. Nell’Ottobre del 2009 è stato il primo dei Pooh a diventare nonno, con la nascita di Victoria, figlia di Sara. Oltre ad essere un grande musicista è, tuttavia, un uomo dal temperamento mite e gentile, una persona umile che non disprezza suonare nelle Feste popolari perché ha rispetto del pubblico, ma allo stesso tempo ha anche un carattere combattivo e generoso, sempre impegnato nel sociale e a favore dei più deboli.