Un clima estivo ha salutato il primo weekend del Festival di Lodi
Il Festival di Lodi crede che la fotografia sia sempre un contatto diretto con la realtà, con il mondo che ci circonda, così gli operatori di fotografia ‘ambulante’ saranno in azione in Piazza e presso alcune delle Sedi espositive. Chi lo desidera potrà farsi ritrarre con un processo argentico nato oltre un secolo fa.
Inizia, così, l’appuntamento con la Fotografia Minutera nelle giornate del 7 ed 8 Ottobre. Questa tipologia di scatto è il termine di tradizione popolare ispanica che definisce il mestiere del fotografo itinerante e che opera con il processo fotografico negativo/positivo su carta. Ci sarà anche la visita guidata alla mostra del World Press Photo, il prestigiosissimo concorso internazionale a cura dei coordinatori.
Il programma di Domenica 8 prevede, infine, le lettureportfolioaperte a fotografi professionisti e non e rappresentano un’occasione di formazione e di arricchimento per gli autori. Ogni lettore, infatti, è disponibile per visualizzare i lavori proposti e fornire un feedback sul progetto fotografico, dare consigli e suggerimenti alla professione di fotografo. Chiederà la manifestazione la presentazione del Premio Ponchielli,20 annidi reportage per raccontare il mondo.