Fra le tante iniziative mancate al pubblico durante la pandemia, il Palio di Siena è sicuramente uno degli eventi più spettacolari ed apprezzati in tutto il mondo
Alla fine ha vinto il Drago, dopo una giornata al quanto nervosa che ha visto l’esclusione di Istrice e Civetta per lievi infortuni ai cavalli. «Non è stata una scelta semplice, ma sofferta» ha, poi, spigato il Sindaco Luigi De Mossi che ha inoltre fornito rassicurazioni sulla salute dei cavalli.
Hanno corso in 8, ma alle 20:26 il fantino plurivittorioso Giovanni Atzeni detto Tittia, che montava il Drago Zio Frac, ha tagliato per primo il traguardo dinanzi ad una Piazza del Campo gremita di gente, soprattutto di turisti americani.
E così il Palio della Madonna del Provenzano, quello del 2 Luglio, dopo che le edizioni 2020 e 2021 sono state cancellate a causa dell’emergenza sanitaria, ha avuto ancora una volta i suoi indiscutibili e temerari protagonisti.
Alla ‘carriera‘ sono mancati anche il Leocorno, il quale dopo la quarta mossa falsa del cavallo è stato riportato all’entrone ed, infine, il Bruco che alla quinta mossa falsa ha visto il fantino cadere per essere portato via in barella.
Questo slideshow richiede JavaScript.