Dal 1 Aprile scatta lo stop allo stato d’emergenza sanitaria istituito il 31 Gennaio 2020 per fronteggiare la grave pandemiache ha minacciato per oltre 2 anni la salute pubblica mondiale
Dopo due anni l’Italia si prepara a dire addio allo stato di emergenza covid. Oggi, 31 Marzo 2022, è infatti l’ultimo giorno in cui sarà in vigore il provvedimento preso dai GoverniConte e Draghi per arginare i numerosi contagi e le perdite di vite umane nel nostro Paese.
E’ stata un’esperienza drammatica che ha costretto milioni di italiani a barricarsi in casa. E così da domani, scatterà finalmente il graduale allentamento delle misure e delle regole più restrittive, anche se non sarà un definitivo ‘sciogliete le righe‘.
Sul fronte dell’utilizzo del green pass o del super green pass, ad esempio, l’obbligo che non scomparirà del tutto, ma fra poche ore circa inciderà un po’ meno sulla vita dei cittadini.
Cessa di esistere anche il Comitato Tecnico Scientifico: «A nome del Governo – ha, intanto, dichiarato Draghi – ringrazio il professor Locatelli e il professor Brusaferro e tutti i membri presenti e passati del Comitato».
Il lavoro di monitoraggio, comunque, non si ferma qui, in quanto l’attività continuerà ad esistere attraverso l’Istituto Superiore di Sanità supportato dal Consiglio Superiore di Sanità, perché in fondo bisognerà restare vigili e attenti anche per evitare di buttare alle ortiche i tanti sacrifici compiuti.