Nel mese di Novembre c’è ancora chi non fa mancare sulle proprie tavole un buon bicchiere di vino novello, il primo vino frutto dell’ultima vendemmia, che alletta sempre meno, però, i palati degli italiani per una, a volte, inspiegabile flessione della produzione  e dei consumi. E aspettando San Martino, quando ogni mosto è vino, come recita il celebre proverbio, la città di Cosenza si appresta a vivere un weekend, quello compreso tra Sabato 9 e Domenica 10 Novembre, interamente dedicato ai profumi e ai sapori del novello, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Domenico.

salone-vino.jpgInfatti, quasi in controtendenza, per il terzo anno consecutivo, si terrà ancora una volta l’unica manifestazione nazionale di degustazione di vino novello proveniente da tutte le regioni d’Italia: il XIII^ Salone del vino novello, organizzato dal Nuovo istituto Nazionale del vino e dell’olio novello e di cui è Direttore il giornalista e sommelier Tommaso Caporale.

L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato al Turismo e del Marketing territoriale del Comune di Cosenza guidato da Rosaria Succurro, la quale sottolinea: «Avevamo già annunciato tale iniziativa come importante appendice dell’ultima edizione della Sagra dell’uva e del vino di Donnici.  Il ruolo di Cosenza all’interno dell’Associazione nazionale Città del Vino di cui è Vice Presidente il nostro Sindaco Mario Occhiuto, ci assegna il compito di traino di quel turismo enogastronomico che si sta affermando sempre di più nel nostro Paese e che alle nostre latitudini è chiamato ad ottimizzare adeguatamente le risorse e le potenzialità di cui disponiamo. Siamo per questo molto felici di ospitare in città il XIII^ Salone».

Il programma della manifestazione prevede anche attività seminariali con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Mancini-Tommasi di Cosenza, che sabato mattina si contenderanno il titolo di “Miglior novello aspirante sommelier”, mettendo alla prova degli esperti le loro capacità sensoriali.