Il concorso Artefici del Nostro Tempo è dedicato agli artisti under 35, bandito dal Comune di Venezia per promuovere e premiare la creatività giovanile

Le opere selezionate di tutte le categorie saranno esposte a Forte Marghera nel Padiglione 29, dopo che gli artisti sono stati invitati a riflettere sul tema della Biennale Architettura 2021 How will live together (Come vivremo insieme?), quanto mai attuale se rapportato alle mutate condizioni sociali ed esistenziali che nell’ultimo anno hanno cambiato l’approccio allo stare assieme, al fare Comunità e a condividere esperienze e sentimenti.

Il concorso è articolato in 7 sezioni, corrispondenti a 7 diverse espressioni artistiche: design del vetro, fotografia, fumetto, pittura, poesia visiva, video clip musicali e street art. Sono così visibili le visioni e le riflessioni sul nostro presente nei lavori dei giovani talenti scelti, fra oltre 850 partecipanti, da una Giuria internazionale. Venezia, quindi, si trasforma in palcoscenico d’eccezione, dando voce alla creatività con antiche e nuove discipline artistiche.

«Venezia sostiene i giovani, la loro creatività e il confronto artistico – ha commentato il Sindaco Luigi Brugnaro -. Ho fortemente voluto questo concorso per dare un’opportunità a tante ragazze e ragazzi di mettersi in gioco e dare prova della loro bravura e capacità. Venezia è sempre stato il luogo dove il merito veniva riconosciuto e premiato a prescindere dall’appartenenza sociale, culturale o economica».