Al terzo piano di Palazzo Vecchio, nell’ala degli Uffici del Consiglio comunale, ha sede un importante allestimento dedicato ai 6 anniche hanno visto FirenzeCapitale del neo Regno d’Italia
L’importante quadro del Giacomelliche rappresenta il momento culminante della manifestazione, in cui fu scoperto il monumento a Dante davanti al reVittorio Emanuele II°, con la polifonia cromatica delle bandiere e degli stendardi, è elemento centrale della più importane Sala dedicata aFirenzeCapitale.
L’obiettivo di tale nuovo allestimento è stato quello di valorizzare il Risorgimento e Firenze del Regno d’Italia, rendendo fruibile al pubblico opere di valore storico, prima di oggi conservate nei depositi non accessibili ai cittadini.
Su questo tema a partire dal 28 GennaioAnita Norcini Tosi terrà una serie di incontri dal titolo Le Sale di Firenze Capitale in Palazzo Vecchio si raccontano. Saranno 5 in totale le Conferenze che si terranno sempre di Venerdì pomeriggio alle ore 17:30, nella medesima sede. Le date previste per il proseguo dell’evento, sono quelle del 25 Febbraio,18 Marzo, 28 Ottobre e 18 Novembre.