La Sindaca Funaro nomina al suo fianco una squadra formata prevalentemente al femminile

Sindaca e ora pure Vicesindaca. Per la prima volta nella storia della città una Direttrice Generale. Metà Giunta è, infatti, formata da donne, con Deleghe cruciali come l’Urbanistica. E pure la portavoce della Sindaca sarà una donna. Dopo poche settimane, debutta la Giunta di Sara Funaro a Firenze. E debutta con una scossa in rosa. Con una svolta di genere mai vista in Palazzo Vecchio.
«È una scelta fatta per fiducia, competenze e capacità» rivendica la Funaro. Sul cellulare della neo Sindaca piombano messaggini di congratulazioni. E quella rosa non è nemmeno la sola svolta fiorentina. Perché la Vicesindaca da ieri si chiama Paola Galgani, cioè l’ex Segretaria della Cgil di Firenze, famiglia operaia e storia di grande impegno civile.
Donne al potere, dunque. 5 Assessore su 10. Funaro, stavolta, quasi esagera all’opposto. Ma non solo. Al femminile anche il ruolo apicale della macchina Amministrativa. La Direttrice Generale di Palazzo Vecchio da ieri si chiama Lucia Bartoli. E pure la portavoce di Funaro sarà una donna, una certa Francesca Padula. Nei giorni scorsi Funaro ha, infine, fatto cambiare il cartello all’ingresso del Comune, non più ‘Sindaco’, ma ‘Sindaca’. Adesso toccherà provvedere con molti altri cartelli.