Le Biblioteche Comunali ricordano il poeta a 20 anni dalla scomparsa

Il Premio Firenze per Mario Luzi, presente da anni all’interno dei progetti educativi della città, è giunto con crescente successo nel Febbraio 2025 alla sua 14ª edizione. Il Concorso si rivolge a tutti gli studenti con l’intento di promuovere la conoscenza di un grande autore come Mario Luzi, trovando in lui un affidabile punto di riferimento e un vero maestro.
La Cerimonia di premiazione è fissata Venerdì 28 Febbraio, data dell’Anniversario della morte del poeta e vedrà per i ragazzi l’assegnazione di libri, diplomi di merito e attestati di partecipazione al Concorso. Come già avvenuto per le edizioni precedenti, i testi dei vincitori saranno pubblicati dal Quotidiano La Nazione.
Durante l’evento, seguirà la proiezione del video In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi. Sarà, infine, presente Gianni Luzi, figlio del poeta. «Luzi era dotato di una pietas che solo i grandissimi possiedono – ha dichiarato il critico letterario Enrico Grandesso -. Era un Dante moderno e ci mancherà moltissimo».