Dal 3 Febbraio a Palazzo Vecchio, riparte il ciclo di visite per anziani con Alzheimer nei Musei Civici della città
Un palazzo, mille storie, è il titolo dell’iniziativa che con l’inizio del nuovo anno propone una serie di appuntamenti dedicati agli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo, a cura dei Musei Civici Fiorentini e di MUSE, sviluppati in collaborazione con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer.
Il 3 Febbraio alle ore 15:00 in Palazzo Vecchio è prevista la presentazione delle iniziative del primo semestre che si svolgeranno al Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Novecento. Questo primo incontro è rivolto ai familiari e ai caregivers.
Gli appuntamenti del primo ciclo, Un palazzo, mille storie, si svolgeranno nel Museo di Palazzo Vecchio il 10 e il 24 Febbraio e il 10 Marzo alle ore 15:00, in alternanza con quelli destinati agli ospiti delle residenze sanitarie per anziani, previsti nei giorni 17 Febbraio, 3 e 24 Marzo sempre alla stessa ora.
Il 17 Marzo, invece, è previsto l’incontro finale del ciclo rivolto a tutti. A partire dal 14 Aprile, poi, il format si sposterà al Museo Novecento con il ciclo Noi del Novecento. Gli incontri saranno condotti da mediatori MUSE affiancati da operatori ed educatori geriatrici specializzati. La prenotazione è, comunque, obbligatoria.