Il 12 Febbraio 1923, nasceva a Firenze il regista Franco Zeffirelli e quest’anno la città lo ricorda a 100 anni dalla nascita

Con quel volto avrebbe potuto fare l’attore, invece Franco Zeffirelli ha preferito rivolgersi al mondo dall’altro lato della macchina da presa; una scelta che l’ha portato a misurarsi con varie forme d’arte e a distinguersi come uno dei maggiori registi degli ultimi 50 anni.
Zeffirelli ha saputo portare il Teatro al Cinema, in una contaminazione che ha riletto i grandi classici attraverso una visione artistica comunque rispettosa della tradizione. Sempre attento alla cura e alla caratterizzazione dei personaggi, ha accompagnato le sue opere con una grande sensibilità e un senso estetico che si è rispecchiato nelle raffinate scenografie.
I primi film sono, infatti, fortemente influenzati dal Teatro. Indimenticabili le trasposizioni cinematografiche di capolavori shakespeariani. Ma al di là del suo essere raffinato regista, nonostante si possa definirlo un ‘cittadino del mondo‘, nel corso della sua esistenza il legame con Firenze non si allentò mai.