Avvenne il 26 Gennaio 429. Alla figura di San Zanobi, copatrono di Firenze, sono attribuiti dalla tradizione molti miracoli
Ma il più famoso (forse) e di sicuro il più celebrato, è quello della fiorita. Quel 26Gennaio la Cattedrale di Santa Reparata, secondo la leggenda, un vecchio olmo rinsecchito sarebbe miracolosamente rifiorito all’atto del passaggio dei resti del Santo. A memoria di tale evento fu eretta in quel luogo la Colonna di San Zanobi, posta in Piazza San Giovannidavanti al Battistero.
San Zanobi è considerato, infatti, il padre della Chiesafiorentina. Nato verso la metà del IV° secolo, si legò profondamente a Sant’Ambrogio che ne influenzò la vocazione e maturazione religiosa. Fu nominato Vescovo di Firenze e guidò la città nella lotta contro l’eresia ariana.
Il suo contributo giunse, in misura determinante, al radicamento locale del cristianesimo attraverso la creazione di una prima struttura diocesana e la costruzione dell’originaria Basilica di San Lorenzo. Stamani, alle 9:00, in Piazza San Giovanni, lato porta Nord del Battistero, verrà ricordato il miracolo San Zanobialla presenza della Famiglia del Gonfalone di Palazzo Vecchio.