Il mercato televisivo ribolle ormai come quello del calcio. Così, complici alcuni addii clamorosi in Rai, ultimo quello di Corrado Augias passato a La7, l’Amministratore Roberto Sergio studia, ovviamente, le contromisure. Non sarebbero piaciuti gli ascolti de Il Mercante in Fierasu Rai 2 che il raccomandato di ferro Pino Insegno sta ottenendo in una fascia oraria in cui non aveva brillato nella passata gestione nemmeno Drusilla Foer, fortemente voluta dall’allora Direttore Stefano Coletta.
Quanto ad Augias, il suo addio ha colpito i vertici Rai, al punto che hanno dichiarato attraverso le parole del Direttore GenaraleGiampaolo Rossi: «L’Azienda è sopravvissuta all’addio di Baudo, sopravviverà anche a quello di Augias. Il nostro obiettivo ora è salvaguardare i 12 mila dipendenti per dargli una prospettiva futura e non lo stipendio di Augias».
Non è tardata, comunque, la replica del conduttore televisivo che su La Repubblicaha chiosato: «Un Governo che sul piano generale si è dimostrato approssimativo ed incompetente, è riuscito a produrre il massimo dell’efficienza nella progressiva distruzione della Rai. Ho visto, infatti, negli ultimi mesi dilettantismo e scelte improvvide, accompagnate dalla presunzione che una pedina valga l’altra». In Rai dicono che, comunque, si deciderà tutto entro questo mese di Novembre.