In programma a Palazzo Medici Riccardi sino al prossimo 28 Gennaio

Attraverso una selezione accurata di 47 opere, molte delle quali provenienti dalle collezioni del Mart diTrento e Rovereto, la mostra offre una preziosa occasione di approfondire l’eclettica produzione artistica di Depero. Questo indiscusso maestro dell’arte del ‘900 ha saputo coniugare l’elemento popolare ad una fervida immaginazione figurativa, affrontando tematiche contemporanee unite a motivi tradizionali come quello del cavallo, che attraversa la storia dell’arte sin dall’antichità.
Le opere esposte spaziano fra diverse tecniche artistiche, dall’uso dei disegni ai collage, dai dipinti alle tarsie in panno, anticipando molte delle innovazioni che caratterizzeranno l’arte del secolo scorso. «La mostra fiorentina, ricca e lussureggiante – scrive, infatti, Vittorio Sgarbi, Sottosegretario alla Cultura e Presidente del Martcreerà stupore e meraviglia, per la versatilità di un artista la cui ispirazione è costante e di sempre libera e originale invenzione».
All’interno del Palazzo dove i Medici ospitarono nel XV° secolo gli innovatori del proprio tempo vengono, dunque, riunite per la prima volta le diverse opere, fra cui alcuni capolavori. Prendendo spunto dalle versioni del Nitrito in Velocità, la mostra si snoderà attraverso i diversi ambienti espositivi della location, dando vita a una vivace partitura cromatica concettualmente articolata attorno ad alcuni nuclei tematici principali, per presentare a Firenze la carica innovativa di Fortunato Depero e della sua celebre produzione.