Alle 18:00 da Montecarlo l’atteso responso di questa nuova edizione

Nasce, dunque ufficialmente la nuova Champions League con i sorteggi in diretta su Sky e in chiaro su TV8 a partire dalle 17:45. Una competizione tutta nuova che vede ai nastri di partenza 36 squadre, invece delle 32 a cui eravamo abituati e che non saranno più suddivise in Gironi, ma faranno parte di un unico gruppo con Classifica generale.
Ogni squadra giocherà 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta) contro 8 avversarie diverse provenienti da 4 fasce, desunte dal coefficiente Uefa. I derby saranno possibili soltanto dagli ottavi. Questo criterio riguarderà, ovviamente, anche l’Italia che, unica in Europa, schiererà al via ben 5 squadre.
E veniamo al sorteggio che, inevitabilmente, sarà differente da quello precedente con la formula a Gironi. Se si fosse, infatti, proceduto con il classico sorteggio manuale, si sarebbe dovuto ricorrere a una scenografia monstre. Si farà, inevitabilmente, ricorso alla tecnologia con un l’utilizzo di un software che abbinerà ad ognuna squadra le 8 avversarie.
Quanto al Calendario, sarà necessario aspettare almeno il primo pomeriggio di Sabato perché, oltre alla complessità intrinseca, l’Uefa deve aspettare gli abbinamenti di Europa League e di Conference League, per evitare incroci di date e città. Le partecipanti alla Champions avranno, infine, un loro Campionato nel quale i punti confluiranno in una Classifica unica.