È stata incoronata dalla patron del Concorso Patrizia Mirigliani e dal Presidente della Giuria Vittorio Sgarbi, a Salsomaggiore Terme. Francesca è nata in provincia di Cuneo ed è alta 1,80, ha occhi e capelli castani ed è diplomata al Liceo Classico Europeo. Da poco si è iscritta al primo anno della facoltà di Medicina a Roma. Segue il calcio e ama la Juventus.
Si definisce una ragazza pacata e riservata e molto determinata. Spera, in futuro, di riuscire a conciliare il lavoro con le sue passioni. «Vorrei diventare un Medico e specializzarmi in Cardiochirurgia – assicura la Miss – ma spero anche di affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio».
A presentare lo spettacolo Jo Squillo, l’artista diventata famosa a Sanremo ed impegnata attualmente nella difesa dei diritti delle donne. Particolarmente apprezzate dal pubblico le performance degli ospiti di questa edizione. Madrina dell’evento e testimonial d’eccellenza del territorio Gloria Bellicchi, prima ed unica Miss Italiadi Salsomaggiore nel 1998.
Con Francesca, il Piemonte conquista il titolo per la quinta volta. Precedentemente è successo con Edelfa Chiara Masciotta nel 2005 e Cristina Chiabotto nel 2004. Il Lazio con 13 titoli resta la regione che ha collezionato il maggior numero di vittorie.