4 anni

La salvaguardia del patrimonio culturale sarà al centro del prossimo vertice internazionale che si terrà a Roma i prossimi 30 e 31 Ottobre 2021

«Per troppi anni la Cultura è stata marginale nei grandi vertici internazionali ed anche per questo, quando l’Italia ha presieduto il G7 ha proposto la creazione di un G7 Cultura, che in quell’edizione fu svolto a Firenze con risultati importanti. Sull’esempio di quell’esperienza, anche nel prossimo G20 a presidenza italiana, i temi della Cultura saranno centrali».

Lo ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini nel corso di un videomessaggio inviato al primo webinar organizzato dal MiBACT in vista del G20, dal titolo Protection of cultural heritage and illicit trafficking. The future will give us back our Past che ha affrontato le politiche per la salvaguardia e la protezione del patrimonio culturale nelle zone belliche e a seguito di calamità naturali, con un focus sul contrasto al traffico illecito dei beni culturali.

«Nel mondo della globalizzazione e delle grandi sfide che ci aspettano, la Cultura è un grande strumento di dialogo fra popoli, religioni, civiltà diverse ed è, soprattutto, un grande motore per una crescita economica sostenibile e compatibile» ha, inoltre, aggiunto Franceschini. Lo stesso ha, infine, annunciato che si stanno preparando per il 29 e 30 Luglio a Roma, alcuni importanti incontri tematici sulla Cultura da affrontare nel corso del G20.