Nelle prossime settimane l’Opera rientrerà nel nostro Paese
Verrà inizialmente esposta al Museo dell’Arte Salvata, per poi essere restituita al suo territorio di origine, come è ormai consuetudine. «Ringrazio le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine e del nostro Corpo diplomatico per l’impegno, la professionalità e la determinazione con cui hanno conseguito questo straordinario risultato, che riporta in Italia un’Opera di eccezionale valore» ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini.
L’annuncio della restituzione è arrivato dal Getty Museumdi Los Angeles e riguarda, infatti, il rientro in Italia di un insieme di Opere rinvenute, trafugate ed esportate illegalmente negli Stati Uniti d’America. Grazie alla collaborazione fra ilComando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale e le Autorità statunitensi, il magnifico gruppo scultoreo Orfeo e le Sirene è stato definitivamente individuato.
Attualmente è, appunto, esposto al Getty Museum di Los Angelesdopo essere stato illegalmente esportato in seguito al suo ritrovamento nel corso di uno scavo clandestino nell’Area tarantina. Si tratta, in ogni caso, di figure di terracotta a grandezza naturale, raffigurante un Poeta seduto e 2 sirene, tutte risalenti al IV° secolo a. C. L’Italia ne rivendicava il possesso dal 2006. La restituzione fa, comunque, seguito ad un’inchiesta di Matthew Bogdanos dell’Ufficio della Procura di Manhattan.