Il 12 Aprile esce Pastichecon rivisitazioni di canzoni di altri grandi autori
Per la prima volta nella sua carriera Checco Zalone abbandona i panni dell’attore e si propone come musicista puro, per accompagnare al pianoforte la voce di Francesco De Gregori in un disco davvero sorprendente, dove le canzoni dello stesso De Gregori si alterneranno con quelle di Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti e dello stesso Zalone.
«Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico – ha, poi, dichiarato l’artista romano – siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura». Il cantautore ha, poi, annunciato che il 5 Giugno suoneranno in un concerto a Roma, alle Terme di Caracalla.
Giusto o sbagliato è, infine, il singolo inedito che anticipa l’uscita dell’album, registrato in presa diretta in varie sessioni fra il 2023 e il 2024. Il pianoforte di Luca Medici, questo il nome all’anagrafe di Checco Zalone, farà in modo che egli si riveli musicista eccellente ed eclettico, in grado di muoversi con leggerezza e, senza manierismi, fra blues, jazz e musica classica, restituendo così al canto di De Gregori la dimensione più lirica ed intima.