A stento riesce a nascondere l’emozione il neo Sindaco di Cosenza Franz Caruso nel suo primo appuntamento ufficiale presso la Sede Municipale della città, a seguito del risultato raggiunto durante le elezioni amministrative dello scorso mese di Ottobre
Una cerimonia solenne quella di stamani a Palazzo dei Bruzi, che ha visto protagonista il socialista Franz Caruso, avvocato penalista, che subentra così a Mario Occhiuto, che per due consiliature ha guidato la Giunta Comunale, amministrando una città complessa e con non poche problematiche. Il neo Sindaco eletto, alla vigilia della competizione elettorale non ci sperava affatto, anche perché l’intero Centro-sinistra al primo turno si era presentato frammentato e diviso.
E’ stato il turno di ballottaggio, infatti, a consacrarlo primo cittadino, riportando un socialista sulla poltrona di Sindaco dopo oltre un decennio. Toccherà ora al Consiglio comunale entrare nei pieni poteri, nonostante Caruso, già da oggi, potrà compiere ogni atto di sua competenza. Il progetto avanzato per la città, che traccia le linee guida per la realizzazione dei nuovi obiettivi dell’Amministrazione comunale, è al quanto vasto e ambizioso e guarda sia al presente che al futuro dell’Area urbana.
Alessandro Francesco Caruso, detto Franz, nasce a Cosenza l’8 Maggio del 1959, dove inizia ad interessarsi di politica fin dall’adolescenza. Si laurea in Giurisprudenza nel 1982 all’Università degli Studi di Salerno e diventa avvocato nel 1986, iscrivendosi all’Albo della stessa città bruzia. Nel corso della sua carriera si specializzerà in campo penale e dal 1999 diventa anche avvocato cassazionista. Al ballottaggio ha battuto il candidato del Centro-destra Francesco Caruso ottenendo il 57,6% delle preferenze.