La squadra, ultima in Classifica, proverà a staccare Südtirol e Cittadella
Il primo successo casalingo del FrosinoneCalcio è arrivato grazie ad una gara di grande abnegazione da parte dei ragazzi di mister Greco, che ora vogliono proseguire su questa scia già Sabato pomeriggio a Cosenza. Frosinone che però al Marulla sarà ancora orfano di tanti calciatori.
Sono tanti, infatti, i calciatori sui quali non potrà contare contro i calabresi, dai lungodegenti Kalaj, Cittadini, Distefano, Partipilo, Pecorino e Tsadjout sino agli acciaccati Darboe, Gelli e Lusuardi, che proveranno fino alla fine a recuperare. Dopo la sfida contro il Cesena cercherà, dunque, a mettere sotto un Cosenza galvanizzato dalla bellissima trasferta di Pisa.
Nonostante le numerose assenze, il Frosinone ha dimostrato di poter sopperire alle difficoltà, grazie al contributo di chi è rimasto a disposizione. Uno su tutti è Luigi Canotto, che da possibile partente in estate, è diventato uno dei pilastri della squadra.
Dopo essere stato escluso nelle prime giornate di Campionato, al punto di essere vicino alla cessione, Canotto ha continuato ad allenarsi con professionalità, aspettando la sua grande occasione. Questa è arrivata il 20 Ottobrescorso contro la Reggiana, in cui ha giocato da titolare per quasi un’ora di partita.
La gara contro i Lupi avrà un significato speciale per Canotto. Nato a Rossano, in provincia di Cosenza, l’attaccante è legato profondamente alla sua terra ed ha indossato la maglia rossoblù nella scorsa Stagione.
Se il calciatore si troverà in un’ottima condizione atletica, potrà affrontare con ottimismo la trasferta calabrese, rappresentando un banco di prova importante per confermare la crescita della squadra e la sua capacità di reagire alle difficoltà.
«Dobbiamo pedalare a testa bassa, senza distrazioni – ha dichiarato, intanto, mister Greco dopo il successo contro il Cesena -. Ho sempre pensato di avere a disposizione un gruppo con dei valori veri. Un gruppo che mi ha dato grandissima disponibilità sin dal primo giorno e di questo sono felice e orgoglioso. Il mio pensiero, in questo momento, è solo rivolto solo al Cosenza. Non dobbiamo fermarci».
Dopo la bella vittoria contro i Romagnoli sono arrivati, comunque, diversi messaggi social da parte dei calciatori. Uno dei giocatori migliori di questa prima parte di Stagione, è sicuramente Michele Cerofolini, che ha commentato così il suo momento di forma: «Continuiamo a lavorare duro, giorno dopo giorno, obbiettivo dopo obbiettivo, tutti insieme».
Oppure Alberto Malusci, che ha affrontato alcuni temi legati all’attualità calcistica dei Ciociari e fra questi la questione salvezza: «Mi sembra che nelle ultime gare, specie l’ultima contro il Cesena, stia venendo fuori la rabbia necessaria per tirarsi fuori dalla zona retrocessione. Spero che potremo salvare, almeno, la permanenza in Serie B».
Il Frosinone, purtroppo, proviene già da una retrocessione dalla massima Serie che, in fin dei conti, non avrebbe nemmeno meritato, considerando che con Di Francesco si erano viste ottime cose e la salvezza sfumò ad una manciata di minuti dalla conclusione del Campionato. È piuttosto clamoroso questo tracollo così netto.
Da una Serie A quasi a portata di mano, ad una rischiosa Classifica in un Campionato dove occupa l’ultima posizione. Infine, l’allenatore ha cercato di rispondere su eventuali prossimi acquisti da parte della Società: «Mercato di Gennaio? Vedremo più avanti, ora sono focalizzato sul presente. Penso e spero di recuperare qualcuno per la gara di Cosenza».
*Prossimo Articolo sul Corriere Sportivo di Calabria