Un’Organizzazione capillare per l’evento previsto dal 13 al 15 Giugno
Niente ricci di mare, fino al 15 Giugno a Savelletri. E non solo per il fermo imposto dalla Regione a causa della spoliazione delle coste da parte dei pescatori subacquei. La frazione di Fasano, mecca dagli amanti della cucina spartana di pesce, sarà letteralmente blindata per il G7 previsto a BorgoEgnazia.
E già in questi giorni il lungomare ha più uomini in divisa che turisti. Il conto alla rovescia per il grande evento che ospiterà i Grandi della terra è cominciato. Ieri il primo momento ufficiale con il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Le misure sono, comunque, discrete e minuziose.
I residenti, tutti schedati, non potranno arrivare in auto nelle loro abitazioni, ma dovranno lasciarle in un parcheggio di scambio e da lì muoversi in navetta. I ristoranti resteranno aperti, ma non per i turisti. Decine di sopralluoghi sono stati già effettuati nei giorni scorsi. Si prevede una macchina imponente di controlli, coordinata dalla Presidenza del Consiglio per l’arrivo dei Capi di Stato più importanti del pianeta.