Una sfida che, inevitabilmente, nasce sotto il segno di Gigi Marulla, il bomber di Stilo scomparso nel 2015 a soli 52 anni
Marulla, a cui è intitolato lo Stadio di Cosenza, è il calciatoreche ha svolto la gran parte della sua carriera con le maglie di entrambe le squadre, che alle 20:30 scenderanno in campo. La sfida di Marassi è, soprattutto, una gara fondamentale per il percorso stagionale dei rispettivi Club, che l’affrontano con obiettivi diametralmente opposti.
Il Genoa, secondo in classifica con 47 punti all’attivo, cerca l’immediato ritorno in Serie A, mentre il Cosenza, sempre in fondo alla Classifica, si batte per il mantenimento della categoria. Una gara, tra l’altro, che per i tecinici esordienti, rappresenta anche la prima volta nella loro carriera. Alberto Gilardino e William Viali combatteranno essenzialmente nella ricerca del comando del gioco.
E sì, perché a dispetto della grande differenza di punteggio, le 2 le formazioni amano prendere in mano il pallino del gioco, limitando quello altrui con pressing alto ed intensità, oltre ad una costante ricerca dell’ampiezza di campo. Diversi dati, infatti, certificano questo stato di cose a prescindere dai rispettivi moduli di gioco.
Segnaliamo, infine, una curiosità storica che testimonia come Genoa e Cosenzain Serie B si sono affrontate 19 volte, di cui 9 a Marassi. In casa dei genoani il bilancio è nettamente a favore del Grifone con 8 vittorie ed 1 solo pari. L’ultima sfida esattamente 20 anni fa, il 7 Giugno del 2003.